Bilanciere Olimpico

Bilancieri Olimpici – Caratteristiche tecniche ed utilizzo

Il Bilanciere Olimpico è uno strumento progettato soprattutto per l’uso professionale del weightlifting, può essere utilizzato per un certo numero di mosse per aumentare la tua forza, tuttavia è stato progettato principalmente per due sollevamenti specifici: lo “snatch” o strappo, una singola mossa continua, in cui il bilanciere viene sollevato da terra usando una posizione tozza per spingere il peso sopra la testa, ed il “clean and jerk” o slancio, un doppio movimento che inizia con un sollevamento da terra fino alle spalle e poi dalle spalle a sopra la testa.

Un buon set up di bilancieri olimpici di qualità sono la base di ogni palestra che si rispetti.

Esistono diversi stili e livelli di qualità quando si parla di bilancieri olimpici, generalmente si differenziano in base all’utilizzo al quale sono destinati. Il bilanciere olimpico che non ha la zigrinatura centrale detta anche knurl centrale è realizzato appositamente per evitare di graffiare il corpo durante il sollevamento, il bilanciere per il powerlifting invece possiede il knurl centrale che dà al bilanciere un po’ di presa supplementare e aiuta la sospensione sulla schiena durante gli squats, mentre il bilanciere olimpico per il powerlifting ha una struttura più rigida, spessa, con un knurl più forte per la prevenzione dello scivolamento dei palmi e dalla schiena.

Bilancieri OlimpiciCaratteristiche Principali di un Bilanciere

  • Rigidità del Bilanciere: la forza dell’acciaio è la più importante caratteristica del bilanciere, più forte è, più carico può sopportare senza piegarsi. La capacità del bilanciere di sopportare un uso più forte significa che il bilanciere, insiemi ai dischi, può venir gettato a terra senza essere danneggiato
  • Kurl: il knurl centrale è di solito una scelta personale. IWF (International Weightlifting Federation) e IPF (International Powerlifting Federation) specificano che il bilanciere deve avere il knurl centrale. Anche se troverete praticamente sempre il knurl centrale sui bilancieri per il powerlifting, oggi non è strano trovare dei bilancieri senza il knurl centrale, ignorando gli standard IWF
  • Cilindri e cuscinetti: tutti i bilancieri destinati ad un uso generale, come anche i bilancieri per il powerlifting hanno un sistema bushing, mentre i cuscinetti sono più comuni presso i bilancieri olimpici più costosi
  • Superficie: la finitura dei bilancieri olimpici i più comuni sono lo zinco nero, l’acciaio, l’ossido nero e il cromo

Bilanciere olimpico per il Training Funzionale

Come ben sappiamo, l’allenamento funzionale comprende tanti esercizi con un elevato numero di ripetizioni rispettando un tempo.

La principale caratteristica che deve avere un Bilanciere durante questo genere di allenamento è il knurl medio o docile (senza il centrale) insieme ad una elevata rigidità di ritrazione. Il motivo di questa caratteristica è che il knurl docile è importante per evitare infortuni ai palmi della mano durante l’esecuzione di molte ripetizioni di fila.

Il sollevamento olimpico, invece, richiede un piccolo numero di ripetizioni e per questo motivo spesso il knurl su molti bilancieri è più forte rispetto al necessario per il funzionale. E’ inoltre importante che il bilanciere non abbia il knurl centrale per fare in modo da proteggere il collo da eventuali graffi durante il clean. Ed infine, un elevata rigidità di trazione è un buon indizio della forza della resistenza del bilanciere.

Scopri i nostri Bilancieri Olimpici – Olympic Bar Apus

Olympic Bar Apus è realizzata in acciaio temperato e cromato. L’impugnatura, ricoperta da una superficie zigrinata, garantisce una presa solida durante l’esercizio. Il prodotto è molto robusto e realizzato con materiali di altissima qualità.

Questo pezzo di attrezzatura dovrebbe essere in ogni palestra professionale e fitness club.

La barra olimpica è omologata per 450 kg.

Dati tecnici:

  • Lunghezza e peso: 150 cm/13 kg; 180 cm/15 kg; 220 cm/ 20 kg
  • Periodo di garanzia: 12 mesi

Clicca qui per visualizzare il prodotto

Richiedi un Preventivo Personalizzato. Contattaci Subito, rispondiamo in meno di 24 Ore.

Lascia un commento