Costruire una Palestra in Casa

Allenamento funzionale: cos’è, quali sono i benefici e come farlo a casa

L’allenamento funzionale (o functional training) è un metodo di lavoro ancora più dinamico degli allenamenti convenzionali. Si caratterizza per il fatto di mischiare diverse abilità fisiche in un unico esercizio. Oltre ad aiutare a perdere peso, la pratica migliora la flessibilità e la condizione fisica.

Che cos’è il functional training?

Si tratta di una disciplina che utilizza il peso del corpo stesso; il focus non è un gruppo muscolare isolato, ma tutti i muscoli.
In palestra ci sono diversi macchinari che fanno lavorare un muscolo alla volta e, in generale, i praticanti non hanno bisogno di ragionare per eseguire gli esercizi, giusto? Invece, per fare l’allenamento funzionale vengono utilizzati solo alcuni accessori oltre al peso corporeo e gli esercizi hanno un grado di complessità maggiore.

A cosa serve l’allenamento funzionale?

Gli esercizi funzionali richiedono il lavoro di più muscoli contemporaneamente, a catena. I movimenti lavorano sulla forza muscolare, la flessibilità, il sistema cardio-respiratorio, la coordinazione motoria e l’equilibrio. Le sequenze includono esercizi lenti per prendere consapevolezza del corpo e dei movimenti, ma anche esercizi più veloci e di potenza, che allenano molto il core e la forza.

I vantaggi dell’allenamento functional

Oltre al tono muscolare, l’allenamento funzionale implica una maggiore complessità di movimento e il coinvolgimento di varie abilità fisiche.
Questo fa sì che l’organismo abbia un dispendio energetico maggiore, oltre a portare grandi contributi, come ad esempio:

  • Rafforzamento muscolare
  • Miglior la postura
  • Allevia il mal di schiena
  • Allena tutto il corpo in una volta sola
  • Lavoro cardiorespiratorio
  • Equilibrio e coordinamento motorio
  • Flessibilità
  • Allenamento dinamico e ad alta velocità
  • Si può fare a casa

Allenamento funzionale a casa: come fare?

In alcuni esercizi, il carico di lavoro viene esercitato dal peso del proprio corpo insieme all’equilibrio. Tuttavia, questi esercizi si possono eseguire anche con accessori e persino con alcune apparecchiature specifiche presenti sul mercato.
Assicuratevi di creare un ambiente sicuro dove poter eseguire i movimenti in tranquillità

I principali equipaggiamenti per l’allenamento funzionale a casa

1) Pavimento Gommato

Quando si fanno gli esercizi a casa, usiamo il pavimento come appoggio sia per i movimenti che per gli accessori. Ci sono alcuni esercizi che prevedono l’uso di pesi per cui, molto spesso, li lasciamo cadere a terra alla fine delle ripetizioni.
Pertanto, sarebbe una buona idea applicare un pavimento gommato, che attutisce i colpi ed i rumori, oltre che essere soffice al tatto, per gli esercizi da eseguire a terra!

2) Kettlebell

Si tratta di una palla in ghisa con impugnatura, ampiamente utilizzata nei circuiti funzionali.
Serve molto per fortificare le articolazioni, aumentare la flessibilità, tonificare i muscoli e aumentare la forza.

3) Fascia Elastica

L’elastico è un oggetto molto semplice, pratico e utile per vari tipi di esercizi. Si possono fare flessioni e squat, esercitando vari gruppi muscolari (come braccia, spalle e gambe).

4) Barra

La barra fissa è un’altra grande attrezzatura per eseguire i pull up. In pratica, si utilizza il peso del proprio corpo per il rafforzamento muscolare.
Dove installare una barra fissa? La verità è che qualsiasi ambiente della casa va bene! Può essere in camera da letto, nel soggiorno o in un luogo più discreto, come il garage o il balcone. Il vantaggio è che occupa poco spazio.

5) Palla Svizzera

La palla svizzera (o fitball) è un altro oggetto super pratico e conveniente da avere a casa. Non è necessario avere un grande spazio (si può svuotare) e si può trasportare ovunque.
Oltretutto, la palla svizzera è molto versatile, serve per esercizi di mobilizzazione della colonna vertebrale, equilibrio, stretching, rafforzamento muscolare e addominale.

Pronto per iniziare ad allenarti?

Avete visto com’è facile allestire una palestra a casa? Basta avere pochi oggetti facili e versatili che possono essere utilizzati per varie attività. Ora non dovete far altro che organizzare il vostro angolino speciale per fare i workout e iniziare a sudare!

Good Job!

Lascia un commento