bilanciere olimpico

Bilancieri Olimpici, cura e manutenzione.

Acciaio Acciaio e ancora acciaio! Questo il materiale di cui sono composti i nostri bilancieri olimpici

Bilancieri Olimpici, non una semplice barra porta pesi.

Usciamo dagli stereotipi. Ormai avete imparato quanto sia importante allenarsi con materiali e prodotti di alta qualità. I nostri Bilancieri olimpici rispecchiano una serie di caratteristiche tali da rendere i vostri allenamenti sicuri e divertenti.

Chiaro è che questi prodotti seppur non abbiano alcuno tipo di tecnologia innovativa al loro interno richiedono comunque particolare attenzione e cura per quanto riguarda la loro manutenzione. Con questo articolo vogliamo sottolineare come mantenere integri e in ottime condizioni il vostro bilanciere olimpico!

bilanciere olimpio giwa

Elementi che possono attaccare il vostro bilanciere olimpico

Umidità, sudore ed altri agenti esterni possono favorire la comparsa della ruggine sull’acciaio e alterare quindi la qualità del materiale.

L’acciaio per quanto sia un metallo resistente e pensato a resistere ad alte sollecitazioni ha dei punti deboli che spesso si mostrano proprio da piccole zone di ruggine che si viene a creare per una cattiva manutenzione e pulizia degli strumenti dopo l’allenamento.

Altro materiale comunemente utilizzato durante l’allenamento è il magnesio. Ci aiuta moltissimo nel ridurre l’umidità tra mano e acciaio ma nello stesso tempo il deposito di magnesio nella fessura zigrinata dell’impugnatura può con il tempo trasformare l’impugnatura in qualcosa di poco saldo andando a ridurre la presa e quindi la sicurezza d’esercizio.

Come aver cura del bilanciere olimpico

Allungare la durata del nostro bilanciere è lo scopo per il quale dobbiamo avere cura di questo prezioso attrezzo.

Con una manutenzione adeguata possiamo mantenere il nostro bilanciere a lungo e credeteci le azioni da fare sono veramente poche e quasi naturali dopo ogni allenamento.

Dopo ogni singolo allenamento è buona cosa asciugare e pulire con un panno il bilanciere, la costante pulizia permette di ridurre il rischio di creazione di ruggine e con una semplice ispezione visiva potrete constatare anomali o presenza di dell’ossido di ruggine.

bilanciere olimpico

Per mezzo di una spazzola riuscirete a togliere la polvere di magnesio che si andrà a depositare all’interno della zigrinatura offrendo quindi sempre una presa solida e sicura. Mano sudata e magnesio sono due fattori che alterano l’esecuzione dell’esercizio e solo una presa sicura può garantire maggiore sicurezza.

La maggior parte dei manicotti ha i cuscinetti sigillati già ingrassati, quindi non necessitano manutenzione. È consigliato smontare ogni tanto i manicotti, pulire la sporcizia con uno straccio e aggiungere qualche goccia di olio al silicone, dove girano i cuscinetti.

Ricordiamo che i bilancieri vanno sempre riposti su una apposita rastrelliera, che aiuta inoltre a ottimizzare lo spazio per l’allenamento. I bilancieri possono essere riposti in orizzontale o in verticale dipende dal vostro rack.

Se vuoi ricevere utili e pratici consigli in merito ai bilancieri olimpici o altri prodotti da noi rivenduti contattaci pure.

Lascia un commento