Errori comuni squat

I 4 errori più comuni negli Squat

Lo squat è uno dei migliori esercizi per l’allenamento della parte inferiore del corpo in quanto ne allena tutti i gruppi muscolari. Questo esercizio, se praticato regolarmente, aiuta nel secreto degli ormoni necessari per lo sviluppo della massa muscolare. Per quanto possa apparire un esercizio semplice, ci sono alcuni errori comuni che vengono svolti durante lo squat. Vediamo insieme quali sono.

Squat con bilanciere

4 errori da evitare durante gli Squat

1.Impostare la distanza tra i piedi equivalente alla distanza tra le spalle

Avrete sentito dire numerose volte di allargare i piedi in misura della distanza tra le spalle prima di iniziare questo esercizio. Non è però la cosa corretta da fare per tutti. Infatti, la distanza dei piedi equivalente alla distanza delle spalle va bene per alcune persone ma per altri forse è meglio avere una posizione diversa. Gli ossi iliaci in alcune persone sono situati un po’ più verso la parte anteriore dei fianchi mentre in alcuni nella parte posteriore. La posizione durante lo squat dovrebbe tenere conto di ciò. Dopo un breve riscaldamento, fate un test di quanto profondo può essere il vostro squat (senza carico) con la colonna vertebrale dritta modificando la distanza dei piedi. La distanza in cui otterrete il migliore risultato e quella che dovreste usare durante l’esercizio.

2.Le ginocchia non devono superare la punta dei piedi

Anche in questo caso avrete sentito questo consiglio decine di volte. I consigli universali come quello in cui le ginocchia non devono andare oltre la punta dei piedi vanno bene per alcuni atleti ma non per altri che hanno estremità più lunghe. Per ottenere una geometria del corpo e un equilibrio ottimale, gli atleti con le gambe più lunghe e un tronco più breve devono “permettere” alle ginocchia di andare oltre le punta dei piedi durante lo squat. Questo permetterà una migliore profondità dello squat e allevierà la parte inferiore della schiena.

3.Un paio di scarpe sbagliate

Durante la maggior parte degli allenamenti è importante avere calzature che permettano di ottenere il massimo. Se siete un atleta medio-avanzato acquistate delle scarpe per il sollevamento dei pesi olimpici. Queste scarpe hanno una base rigida, una caviglia stabile e un tacco leggermente elevato che permette uno squat più potente, sicuro e profondo. Se siete agli inizi, concentratevi nel migliorare la flessibilità durante lo squat con il tacco dritto. Potete usare scarpe da tennis le quali hanno una base dritta e rigida oppure a piedi nudi.

4.Basso controllo della parte superiore del corpo

Una buona esecuzione dello squat dipende anche dalla parte superiore del corpo. Per poter aumentare il peso di alcuni kg, rafforzate il tronco allargando le mani verso le estremità dei bilancieri. Questo aumento della tensione attiverà i muscoli della parte superiore della schiena e renderà il vostro tronco più potente. Vi sentirete meglio nella posizione inferiore e allo stesso tempo ridurrete ogni possibilità di infortunare la colonna vertebrale.

Come fare gli squat

Accessori per Fitness

Scopri tutti gli Accessori Fitness sul nostro shop, ordina online tutti gli attrezzi necessari per la tua palestra o la tua home gym. Consegna rapida veloce in tutta Italia!

Pavimento per Palestre

Ormai da anni siamo leader nazionali nel mercato dei Pavimenti per Palestre. Scopri tutti i nostri prodotti online e contattaci per maggiori informazioni.

Richiedi un Preventivo Personalizzato. Contattaci Subito, rispondiamo in meno di 24 Ore.

Lascia un commento