pavimento per palestre

Pavimento in gomma SBR. Impariamo a conoscerlo

Che cosa è un pavimento in gomma? Conoscete la gomma SBR? Ed ancora che differenza c’è tra i diversi pavimenti da palestra o da garage ?

 Lo sappiamo, tante domande possono generare confusione, soprattutto in fase scelta o di acquisto.

Ecco allora un’articolo, realizzato per aiutarvi a smentire alcuni miti e darvi una mano nello scegliere il miglior pavimento in gomma SBR per le vostre esigenze.

Ok, siamo pronti. Partiamo! Ecco i 5 miti da sfatare sui pavimenti in gomma SBR:

1. Il pavimento in gomma SBR è ottimo per l’uso come pavimento per garage.

Questo mito è uno dei più comuni. Infatti, Google stesso afferma che ogni giorno circa 600 persone cercano il termine “pavimentazione in gomma per garage” ogni singolo mese.

Sicuramente la confusione è generata dal tipo di materiale. La parola “gomma” racchiude una macro categoria di diversi materiali enorme che dovrebbe essere quanto meno ben divisa ma non sembra questo il caso.

Ok quindi scopriamo perché i pavimenti in gomma SBR non sono adatti per l’uso in garage

Il 90% dei pavimenti in gomma SBR è realizzato in gomma rigenerata. La gomma rigenerata è essenzialmente gomma che è tenuta insieme da una colla a base di poliuretanica.

L’olio motore della tua automobile può letteralmente sgretolare queste molecole e con il tempo far passare quella perdita d’olio allo strato sottostante, il tuo amato pavimento. Magari hai investito un sacco di soldi nella creazione del garage dei tuoi sogni, quindi assicurati di non usare piastrelle o rotoli di gomma errati e di ricominciare da capo!

Un pavimento in SBR non è fatto per un garage auto tutto qua.

Suggerimento: prova un pavimento in PVC o polipropilene. Anche i pavimenti in gomma vulcanizzata o in gomma vergine possono andar bene. Non vengono incollati, ma piuttosto fusi insieme grazie al calore per formare un pavimento in gomma estremamente durevole resistente alla degradazione di oli e solventi.

pavimento sbr

2. I pavimenti in gomma SBR possono essere utilizzati come pavimenti per campi da basket.

Il fraintendimento è sempre dietro l’angolo, un campo da basket anche amatoriale deve essere realizzato con altri materiali. Il grip naturale della gomma SBR non permetterà di fare alcuno scatto o movimento veloce, proprio a causa della sua naturale conformazione.

I pavimenti da basket differenziano in base alla loro ubicazione. Per l’interno si predilige sempre un prodotto con base vinilica o legno con differenti strati di protezione, per l’esterno un mix di resine da esterno con l’aggiunta di pigmenti ed altri materiali.

Suggerimento:  Se qualcuno vuole venderti un pavimento in SBR per il tuo campo da basket, fagli leggere questo articolo.

3. La pavimentazione in gomma grazie al suo odore, farà assomigliare la tua palestra ad un negozio di pneumatici.

Va bene, questo mito è un po ‘più difficile da sfatare ma con i giusti accorgimenti possiamo rimediare.

I pavimenti in gomma SBR sono realizzati principalmente in gomma, quindi sì, sentirai l’odore della gomma tutto qua. Tuttavia, alcuni prodotti per pavimenti in gomma hanno un odore più forte di altri, a seconda del tipo di materia prima utilizzata o di come è stato realizzato il pavimento.

Quando si acquista per la prima volta un pavimento in SBR, assicuratevi di scegliere prodotti con certificazione europea e la garanzia che non usino prodotti di lavorazione non idonei o pericolosi.

Consiglio : Scegli sempre un pavimento in gomma SBR non in base al prezzo d’acquisto, ma in base alla affidabilità del venditore.

pavimento per palestre

4. Le piastrelle per pavimenti in gomma e schiuma sono la stessa cosa.

Come è iniziato questo fraintendimento? I pavimenti in schiuma sono realizzati in schiuma EVA (etilene-acetato di vinile). Per intenderci lo stesso materiale utilizzato per realizzare tappetini, sedili per biciclette, cuscinetti, ecc ecc…

Le piastrelle o mattonelle in gomma sono realizzate in gomma SBR (materiale nero riciclato da pneumatici), gomma EPDM (le macchie colorate brillanti mescolate con il materiale nero) o gomma vergine (fatta da alberi o sinteticamente). La schiuma è leggera ed economica. La gomma è pesante, densa e più resistente.

Suggerimento: se non sei sicuro di quale prodotto sia adatto a te, chiedi sempre aiuto ad un nostro incaricato, sarà lieto di seguirti in tutte le fase di acquisto.

5. La gomma è un ottimo isolante.

Diciamo pure che è vero a metà. La gomma è un ottimo isolante contro la trasmissione del suono generata ad esempio da un bilanciere che viene droppato. Tuttavia, la gomma non è molto efficace nell’isolare la trasmissione della temperatura del suolo sottostante ad esempio.

Se posi il ​​pavimento di gomma SBR su un sottofondo sotterraneo freddo, restituirà freddo. Quindi se possibile cerca di abbinare al pavimento in gomma per la tua palestra anche un sottofondo isolante.

Suggerimento: Se possibile scegli con cura il sottofondo da utilizzare in abbinamento al tuo pavimento in gomma SBR.

Umidità ed altri agenti atmosferici dovuti alla presenza di un sottofondo non perfettamente isolato, possono non solo rendere sgradevole la vostra palestra a causa del freddo, ma anche rovinare irrimediabilmente il vostro pavimento che con il tempo subirà sicuramente aggressione da parte di tutti i microrganismi presenti in sottofondi umidi e isolati a regola d’arte.

Vuoi Acquistare Piastrelle in Gomma Antiutrto SBR

Scopri sul nostro sito tutte le piastrelle in gomma SBR disponibili. Diversi spessori per diversi coefficienti di assorbimento. Visita la pagina dei prodotti in Gomma SBR

pavimento per crossfit grana mediaNon esitare a contattarci se vuoi avere ulteriori informazioni in merito questo speciale tipo di gomma antitrauma. Sarà per noi un piacere poterti rispondere e aiutare nella scelta del migliore prodotto per il pavimento della tua palestra

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *