gomma antiurto

Saper scegliere il giusto spessore per il tuo pavimento in gomma

Una delle domande più frequenti che riceviamo dai nostri clienti e da nostri utenti è come scegliere lo spessore ideale per il pavimento in gomma di una palestra.

Come avete bene imparato è molto importante in primo luogo identificare gli spazi interni della palestra e il loro uso. Il pavimento in gomma per il sollevamento pesi è diverso dal pavimento in gomma per il Crossfit o la sala corsi.

Procediamo con ordine partendo un po’ dalle informazioni base.

Esistono decine di materiali per realizzare il pavimento per la vostra palestra. Vinile, legno, PVC, Gomma SBR e tanto altro. Ma siamo sicuri di fare sempre la scelta giusta?

Qual’è il giusto spessore ?

Ecco questa è una domanda interessante, quella che fin dall’inizio mette nel dubbio l’acquirente. Parlando di pavimenti in Gomma SBR, ci troviamo di fronte ad una scelta che può davvero cambiare le sorti della riuscita del nostro progetto. Sia in termini di performance che in termini di spesa finale.

Fortunatamente ci viene incontro la scienza. La naturale conformazione dei granuli di gomma, ci ricorda che maggiore lo spessore del materiale usato, maggiore sarà il potere assorbente del pavimento usato. Per potere assorbente si intende sia fonoassorbente quindi capacità di attutire il rumore sia resistenza meccanica, inteso nella forma più ampia.

Quindi il punto di partenza dovrebbe essere proprio questo.

Cosa stiamo realizzando, che tipo di palestra stiamo realizzando ?

Partiamo dallo spessore minore e dal suo campo di applicazione. Considerando come variabili le condizioni ed i materiali del sottofondo, prendendo ad esempio i campi di applicazione più comuni.

Centro fitness dove si svolgono sessioni di allenamento quali:

  • pilates,
  • yoga,
  • aerobica.

Nella condizione specifica di tali discipline l’impatto finale della massa con il pavimento con conseguente produzione di energia è rappresentata da il solo corpo umano, quindi con un incidenza davvero minima ed un rapporto trascurabile.

Attenzione trascurabile si ma non per la sicurezza degli atleti quindi uno spessore pari ad un centimetro potrebbe tranquillamente sia proteggere da infortuni eventuali gli utilizzatori che smorzare adeguatamente il rumore provocato da salti, corsa, etc.

Palestra da body building e box di CrossFit.

I box di CrossFit a differenza delle palestre convenzionali detengono il primato per rumorosità a causa del tipo di allenamento e dal tipo di attrezzatura utilizzata. La sostanziale differenza è proprio quella della mancanza di macchine isotoniche che a differenza delle palestre convenzionali tengono in sede i pesi utilizzati.

Nel caso dei box di CrossFit l’uso di attrezzatura come bilancieri, dumbbells, Atlas stone ed altro ed la pratica di fare determinati esercizi quali il deadlift, il K&J ed altri derivati dalla pesistica olimpica pregiudicano in modo massimo la salvaguardia della quiete pubblica.

crossfit pavimento in gomma

In tali situazione lo spessore minimo da usare solo se in presenza di sottofondi in cemento è di 1,5 centimetri, in casi più complicati dove la nostra struttura sia nelle vicinanze di unita abitative private è consigliato uno spessore che varia dai 2 ai 3 centimetri se possibile e se il budget lo permette, inserire anche un sottofondo di sughero o altro materiale accessorio per attutire ulteriormente il rumore e le vibrazioni prodotte dal lancio indiscriminato di attrezzature che possono arrivare a pesare anche 200 kg con drop da altezze che sfiorano i due metri.

La possibilità di migliorare lo standard qualitativo della sicurezza e del comfort dei vostri clienti de dei vostri vicini ricopre un ruolo cruciale nella scelta de pavimento in gomma.

Scegliere il giusto spessore può davvero fare la differenza tra un impresa di successo ed un errore che pregiudichi fortemente il normale svolgimento delle lezioni.

Dubbi o informazioni aggiuntive

Se siete indecisi su quale spessore e su che tipo di pavimentazione scegliere non vi resta che contattarci attraverso i nostri canali ufficiali. Il nostro servizio clienti che da anni risponde in tempi rapidi e con informazioni mirate ad aiutarvi nella scelta della piastrella o tappeto in gomma ideale alla vostra esigenza è a vostra totale disposizione anche per preventivi gratuiti!

Se vuoi scoprire alcune nostre realizzazioni in palestre e centri sportivi ti invitiamo a visitare questo link

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *