pavimento per palestra in gomma

Cosa cerchi? Piastrelle, rotoli, tappeti o mattonelle in gomma Antitrauma SBR?

Scopri i diversi formati della gomma SBR, piastrelle, rotoli, tappeti o mattonelle?

L’acquisto di pavimenti in gomma per la tua casa o palestra commerciale può diventare un incubo molto velocemente senza una guida adeguata. Da dove cominciare? Rotoli di gomma o tappeti ad incastro ? Di quale spessore ho bisogno? Quanto mi costerà tutto ?

Queste sono solo alcune delle domande più comuni che dovremmo porci quando iniziamo a cercare la soluzione di pavimentazione perfetta.

Le due domande più importanti da porsi quando si considera l’acquisto di pavimentazione in gomma SRB sono:

A) Qual è il mio budget per questo progetto?

B) A cosa mi serve il pavimento in gomma SBR?

Quando si acquista la pavimentazione da palestra, la maggior parte di noi è naturalmente attratta da prodotti che hanno bellissimi colori e motivi vivaci. Chi non vorrebbe posare la propria attrezzatura da palestra per garage su piastrelle blu diamantate o su piastrelle ad incastro con un bordo smussato attorno al perimetro e magari con motivi stampati?

Ottime scelte, tutte. Ma attenzione, perché i costi per acquistare questo tipo di prodotto possono rapidamente schizzare alle stelle. I fattori che determinano i prezzi delle pavimentazioni sono i materiali utilizzati, il processo di fabbricazione e la qualità della manodopera utilizzata per realizzare quei determinati prodotti.

pavimento per palestra in gomma

Che tipo di attrezzatura da palestra stai usando?

Lo yoga richiederà sicuramente qualcosa di diverso rispetto al sollevamento olimpico. Una compensazione eccessiva delle proprie esigenze può comportare inutili perdite di denaro. Al contrario una compensazione insufficiente può portare danni a persone ed attrezzature.

Quali sono i diversi tipi di gomma utilizzati nei prodotti per pavimentazione da palestra e come sono realizzati ?

Comprendere il materiale e il processo di produzione è un altro passo nella ricerca e nella comprensione di quale sarà il miglior pavimento in gamma per la tua palestra o la tua home gym. La gomma che consigliamo a chiunque è la SBR, economica e rispettosa della natura. Ma vediamo insieme come un pneumatico diventa un pavimento da palestra.

Ecco spiegate le 3 fasi di lavorazione più comuni.

1) Piastrelle in gomma SBR

La gomma riciclata dei pavimenti in SBR proviene da pneumatici usurati e non più utilizzabili. Questo processo di riciclo è ottimo per il nostro ambiente in quanto evita che molte migliaia di pneumatici vengano annualmente sepolti in discarica.

Una volta arrivati in fabbrica i pneumatici compiono il primo step di lavorazione attraverso un macchinario che assomiglia ad un grande distruggi documenti che le riduce in piccoli pezzi delle dimensioni di una moneta.

Le fresatrici a loro volta trasformano tali pezzi in piccoli granuli. L’acciaio presente nel pneumatico, viene rimosso tramite un magnete mentre attraversa lo stabilimento su di un nastro trasportatore. È necessario però un’ulteriore passo nel processo di pulizia, che consiste nella rimozione del materiale fibroso tramite un sistema di aspirazione.

Al termine dei processi di triturazione e pulizia, i granuli di gomma puliti sono pronti per essere miscelati con l’agente legante (uretano) e diventare il vostro pavimento in gomma SBR per palestra.

Non solo piastrelle ma anche tappetini in rotolo, ottimi ed economici di facile installazione.

Scopriamo come vengono realizzati i rotoli di gomma riciclata :

2) Rotoli in gomma SBR

La stessa miscela di granuli di gomma e uretano che viene utilizzata per la produzione di tappetini in gomma viene utilizzata anche per i rotoli. Una volta realizzata la miscela, la gomma non viene pressata per diventare una piastrella, ma viene immessa in grandi cilindri metallici, dove viene compressa senza l’uso di calore e rimane sotto pressione fino a quando non indurisce completamente.

Dopo l’indurimento, il materiale, viene rimosso dal cilindro tramite un grande paranco e “sfogliata” nel vero senso della parola, grazie all’ausilio di lame molto taglienti, tale rotolo viene praticamente “pelato” per realizzare metri e metri di gomma in rotoli.

Uno lavorazione spettacolare a cui assistere ma anche molto ingegnosa.

rotolo gomma antiurto palestra

3) Piastrelle in gomma SBR a incastro?

Le piastrelle o tessere ad incastro riciclate o “puzzle”, sono realizzate con la stessa miscela di granuli di gomma e uretano dei tappetini in gomma. Esistono diversi modi per produrre le piastrelle da questo materiale a seconda dello spessore. In genere viene ripetuta la lavorazione dei rotoli di gomma SBR con la differenza che il taglio finale che ha luogo per formare i bordi, gli angoli, i centri e le linguette ad incastro viene eseguito con un cutter sonico.

Conclusioni

Può sembrare banale, ma conoscere le fasi di lavorazioni della gomma SBR può aiutarvi ad aumentare la vostra consapevolezza durante la fase di acquisto, dandovi la possibilità di risparmiare denaro ed acquistare il prodotto migliore.

 

pavimento per crossfit grana mediaNon esitare a contattarci se vuoi avere ulteriori informazioni in merito questo speciale tipo di gomma antitrauma. Sarà per noi un piacere poterti rispondere e aiutare nella scelta del migliore prodotto per il pavimento della tua palestra

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *